Diritto di recesso
Come previsto dal Codice del Consumo D.LGS 206/05 (ex diritto di recesso) e dal Decreto Legislativo 21/2014, i Clienti della Ditta Nives Manini godono della garanzia soddisfatti o rimborsati con la possibilità di restituire i prodotti acquistati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, tranne il caso che si tratti di prodotti che per la loro natura sono esclusi ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014 e sono:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
La procedura per l’esercizio del Diritto di Recesso prevede una comunicazione da parte del Cliente che dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
c.a. Ufficio Reclami
Ditta Nives Manini
Via Francia 41
46010 Curtatone (MN)
Il Servizio Clienti della Ditta Nives Manini provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Ditta Nives Manini.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
- In caso di esercizio del diritto di recesso, la Ditta Nives Manini rimborserà al cliente l’intero importo versato per acquistare la merce successivamente resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Ditta Nives Manini di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità di accredito. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie per ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
- Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione i Prodotti devono essere restituiti nello stesso tipo di imballo nel quale sono stati ricevuti.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, la Ditta Nives Manini provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
In caso di accettazione del diritto di recesso la Ditta Nives Manini potrà a suo insindacabile giudizio offrire o meno il Reso Gratuito, decidendo così farsi carico o meno dei costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti.
Il Cliente dovrà attendere di essere contattato dalla Ditta Nives Manini per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
8. Garanzia e Difetti di conformità per prodotti non alimentari
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dalla Ditta Nives Manini il Cliente dovrà contattare immediatamente la Ditta Nives Manini telefonicamente o inviando una e-mail a store@nivescosebelle.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia alla Ditta Nives Manini il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di un Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
9. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Ditta Nives Manini non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
La Ditta Nives Manini si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
10. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla Ditta Nives Manini telefonando al 0376 1855730 (lun – ven 9,00 – 17,00, esclusi giorni festivi) o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
- c.a. Ufficio Reclami
- Ditta Nives Manini
- Via Francia 41
- 46010 Curtatone(MN)
La Ditta Nives Manini si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 gg lavorativi.
11. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e la Ditta Nives Manini s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Mantova, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare tutti gli articoli